La nostra missione


Habanero nasce con l'idea di far avvicinare il più possibile la persona ad un’esperienza tutta personale e diretta tra designer e cliente. Questo avvicinamento permette di dare vita a borse di lusso totalmente made in Italy del tutto personalizzate ed uniche. Avere la possibilità di poter decidere i dettagli, il colore e la pelle del proprio accessorio assieme a noi, renderà unico il vostro outfit e vi permetterà di mettervi in risalto a differenza di chi acquista nella grande distribuzione.

La nostra Storia


A soli 13 anni nostro padre iniziò a lavorare come garzone da Tindaci, noto e rinomato negozio e laboratorio di pelletteria che si è sempre distinto nel territorio padovano. Grazie all’insegnamento del maestro pellettiere Dioni Saverio nostro padre ha potuto apprendere ed iniziare a lavorare come modellista di borse arrivando a creare la sua prima personale opera nel 1959. L’origine di questo primo modello è attribuibile alla sfida che il maestro Saverio lanciò a nostro padre, realizzare un modello tutto suo in grado di stupirlo…difficile stupire una persona con tale esperienza.
Questo modello stupefacente nacque una sera nella semplicità della propria casa. Vedendo la propria madre aggiustare un vecchio e amato vestito in stoffa nostro padre si fece dare degli stracci e dei brandelli di stoffa che utilizzo per creare una pochette rifinita con quella stoffa, che richiamava la semplicità della madre e di casa proprio. Il nuovo modello ebbe da subito un grande impatto anche perché non era solito in quegli anni associare stoffe di quel tipo al cuoio. Fu un successo e la prima borsa fu un omaggio all’umiltà della madre e alla sua passione per le fantasie floreali. Da quel momento creare una borsa non era solo un dar sfogo alla propria valvola creativa, ma anche emozionarsi come quando si scrive una poesia o una canzone piena di ricordi. Pochi anni dopo l’ambizione di imparare nuove tecniche e aver dei nuovi stimoli portò nostro padre a lavorare in un altro laboratorio più all’avanguardia dove potersi confrontare ed imparare da altri maestri del settore che gli permisero di imparare nuove tecniche di lavoro, mettendo in risalto la voglia di imparare di nostro padre e la sua passione per questo mondo settore…passione che lo portò a conoscere, proprio tra i banchi di lavoro quella che diventò la propria musa e ispirazione per anni: Luigina.
Tra qualche sguardo sfuggevole e la timidezza di un ragazzo di 20 anni l’unico modo per poter avvicinare quella bella ragazza era farlo in modo veramente speciale. Così decise di scriverle ciò che pensava e di metterlo di sfuggita all’interno di una borsa fatta solo ed esclusivamente per lei, frutto delle ore pensate a lavoro guardandola, costruita pian piano nei ritagli di tempo libero e con i pochi avanzi di pelle raccolti qui e li. Grazie a quel regalo sincero iniziò l’avventura di questa speciale famiglia e alla nascita di questo brand. Da questa speciale unione e dalla passione che li univa nel 1975 decisero di aprire un piccolo laboratorio artigianale tutto loro grazie ai pochi risparmi messi da parte nl corso degli anni. Questo piccolo laboratorio artigianale a poco a poco incominciò a dare le prime soddisfazioni, fino ad arrivare a produrre centinaia di borse al mese destinate al mercato nazionale ed internazionale. Nacquero così anche importanti collaborazioni con i migliori calzaturifici della riviera…e non solo!! Da quella bellissima esperienza siamo nati anche noi: Simonetta, Sabrina e io, Davide. Crescere tra i banchi di lavoro costantemente a contatto con persone creative e materie prime più o meno pregiate, l’imparare a disegnare e poter vedere la concretizzazione di un’idea o di un progetto diventa il gioco più bello del mondo…e a chi non piace giocare? Con il tempo quello che per noi è cominciato come un gioco è diventa una profonda passione…una passione che lega da anni la nostra famiglia e la rende speciale.


2014


Dopo aver lavorato per anni nella produzione delle grandi firme quali Chanel, Coccinelle, Mandarina Duck, Rossi moda, l’esperienza di queste produzioni ha portato alla creazione di Habanero. Questo nuovo progetto ha lo scopo di far avvicinare più persone all’ alta qualità del vero prodotto artigianale italiano. Infatti, a partire dal progetto fino alla confezione finale, tutto viene rigorosamente prodotto nel nostro laboratorio vicino a Venezia.
Ogni singolo modello può essere personalizzato e reso il più unico possibile grazie a pelli ricercate, accessori di qualità e rifiniture di altissimo livello. Tutti questi dettagli rendono le borse Habanero degli accessori-gioiello. Inoltre, la bassissima produzione e la possibilità di un contatto diretto con i designer della maison può rendere la vostra esperienza con Habanero veramente speciale…questo permette la creazione di un prodotto unico e ricercato.

Qualità


Habanero si distingue per la produzione di borse ed accessori di artigianato italiano funzionali e di grande personalità, presentandosi con uno stile italiano di qualità ed accenni peculiari, che rendono il suo brand inconfondibile. Perseguiamo con passione incondizionata una tradizione di lavorazione delle pelli antica di secoli, che è un patrimonio unico del nostro Paese: poniamo tra i nostri obiettivi primari la valorizzazione delle professionalità migliori nel design e nella lavorazione dei materiali. Un vanto è per noi in particolare la qualità delle pelli, che rende ciascun prodotto una eccellenza che distingue: la consistenza e la tessitura delle sue superfici diventerà così per ciascuno, secondo la propria personalità, un cenno di raffinatezza che attrae. A rendere le borse Habanero inconfondibili facciamo intervenire dettagli preziosi e distintivi: piume di fagiano bianco, finiture argento o oro, decori ben rifiniti. Tutto questo, reso personale dalla scelta dei pellami che in molti casi può essere effettuata da Voi, renderà il Vostro oggetto Unico e Prezioso.